Lo scopo di questo documento è quello di regolare i Termini e Condizioni Generali di Vendita a distanza dei prodotti che il Cliente acquista dal Sito www.kareitaly.com (in seguito il “Sito” o “Sito Web”) di KOSMEO s.r.l. con sede legale a Cesano Maderno (MB) 20811, via Borromeo, 29 (di seguito identificata come "KOSMEO" o “Venditore”). Questo scritto è per altro redatto in conformità con le disposizioni del Codice del Consumo.
1. Definizioni
Per “Contratto di Vendita on line” si intende il contratto a distanza, ossia il negozio giuridico avente per oggetto beni mobili e/o servizi stipulato tra un fornitore ed un consumatore finale – cliente, nell’ambito di un sistema di vendita a di stanza organizzato da un fornitore che, per tale contratto, impiega esclusivamente la tecnologia di comunicazione a distanza denominata internet.
Per “Termini e Condizioni Generali” si intende il presente Contratto di Vendita on line che regola la vendita dei beni disponibili sul Sito Web tra Kosmeo e il Cliente.
Per “Prodotto/i” si intende il bene i o beni disponibili sul Sito Web e messi in vendita da Kosmeo.
Per “Consumatore” s’intende la persona fisica che acquista beni e servizi per scopi non riferibili, né direttamente, né mediatamente, all’attività professionale eventualmente svolta.
Per “Cliente” la persona fisica Consumatore che acquista il Prodotto o i Prodotti dal presente Sito Web.
2. Oggetto
L’oggetto del presente scritto è la vendita a distanza nel solo territorio dell’Italia al Cliente dei Prodotti messi a disposizione dal Venditore sul proprio Sito Web con le modalità previste e regolate dai presenti Termini e Condizioni Generali.
Tutti i contratti saranno conclusi direttamente mediante l’accesso da parte del Cliente al Sito Web, ove questo potrà, quindi, acquistare i Prodotti desiderati seguendo attentamente le indicazioni e le procedure previste.
I presenti Termini e Condizioni Generali di vendita devono essere esaminate on line sul Sito Web, prima del completamento della procedura di acquisto. L’inoltro della conferma d’ordine pertanto implica totale conoscenza delle stesse e la loro integrale accettazione.
Il Cliente, con l’invio telematico della conferma del proprio ordine d’acquisto, accetta incondizionatamente e si obbliga ad osservare, nei suoi rapporti con Kosmeo, i Termini e Condizioni Generali e di pagamento di seguito illustrate, dichiarando di aver preso visione ed accettando tutte le indicazioni da lui fornite ai sensi delle norme sul Codice del Consumo, prendendo altresì atto che Kosmeo non si ritiene vincolata a condizioni diverse se non preventivamente concordate per iscritto.
Kosmeo precisa che la vendita dei Prodotti presenti sul proprio Sito Web è destinata al Cliente consumatore finale, con divieto di rivendita da parte di questo.
Kosmeo riterrà validi soltanto contratti di vendita conclusi da Clienti maggiorenni; l’ordine effettuato da un minore non sarà ritenuto valido e, pertanto, non sarà evaso.
3. Prezzi di vendita, perfezionamento dell’ordine e modalità di pagamento
I Prodotti, i prezzi e le condizioni di vendita presenti sul Sito Web – nei limiti della loro disponibilità – costituiscono, per il Cliente consumatore, offerta al pubblico e, pertanto, impongono, per la conclusione del contratto, l’accettazione dello stesso Cliente, manifestata tramite l’esatta compilazione di tutte le indicazione necessarie e l’adesione on line, seguendo le istruzioni a video e, da ultimo, selezionando e, quindi, accettando le caselle con la dicitura “Confermo di aver letto e compreso l’informativa privacy” e “Confermo di aver letto, compreso ed accettato i Termini e Condizioni Generali di vendita”.
Il Cliente ha la possibilità di “non creare nessun account Cliente” spuntando semplicemente il quadratino a fianco della relativa dicitura. In tale caso le informazioni fornite dal Cliente serviranno esclusivamente per evadere l’ordine effettuato e dovranno essere reinserite nuovamente ad ogni ulteriore ordine.
Il costo totale della spedizione sino al domicilio del Cliente è a carico del Cliente stesso, salvo eccezioni e deroghe che verranno appositamente pubblicizzate sul Sito Web. Il costo sarà, in ogni caso reso noto al Cliente prima della conferma dell’acquisto. Sul Sito Web potrà essere indicato l’importo minimo al di sopra del quale il Cliente non pagherà le spese di spedizione.
Il Cliente deve pagare i Prodotti ordinati utilizzando unicamente le modalità di pagamento indicate on line sul Sito Web all’atto dell’acquisto. Al momento le modalità di pagamento previsto sono: a) Carta di Credito (circuiti Nexi, Mastercard, Visa, Maestro, PagoBancomat); b) Carta di Debito (circuiti Nexi, Mastercard, Visa, Maestro, PagoBancomat); c) PayPal. Kosmeo non viene a conoscenza dei dati della modalità di pagamento scelta dal Cliente in quanto il pagamento avviene sul sito/piattaforma del singolo gestore; la gestione e la sicurezza di queste modalità di pagamento sono quindi quelle previste dai singoli Istituti di credito o società di gestione e non dipendono in alcun modo Kosmeo, che rimane del tutto estranea ad esse e non potrà quindi essere in alcun modo essere ritenuta responsabile di qualsiasi tipo di violazione.
Il Cliente attribuisce espressamente alla Kosmeo la facoltà di accettare anche solo parzialmente l’ordine effettuato, consentendole la spedizione diretta dei Prodotti nei limiti determinati dalla Kosmeo stessa. In tal caso il contratto si intenderà perfezionato relativamente ai Prodotti concretamente venduti.
4. Modalità e termini di consegna e relative responsabilità
Kosmeo provvederà a recapitare al Cliente, presso l’indirizzo in Italia indicato da questi, i Prodotti selezionati ed ordinati, con le modalità previste dal precedente articolo, mediante corriere scelto da Kosmeo stesso e di propria fiducia.
I Prodotti ordinati dal Cliente verranno consegnati, di regola, entro 3/5 giorni lavorativi dalla presa in carico dell’ordine: Kosmeo invierà al Cliente una email attestante la presa in carico dell’ordine in modo che il Cliente sappia da quale data precisa partono i giorni sopra citati.
Kosmeo riterrà la consegna conclusa nel momento in cui il Cliente o una persona da quest’ultimo delegata entra in possesso fisicamente dei prodotti. Il Cliente è tenuto a verificare, all’atto del ricevimento, la conformità del prodotto a lui consegnato con l’ordine effettuato.
Qualora per motivi contingenti Kosmeo non riesca a rispettare i tempi sopra esposti Kosmeo (sciopero dei corrieri, articolo mancante a magazzino etc.) provvederà ad informare prontamente il Cliente dell’eventuale ritardo e fornirà la potenziale nuova data di consegna. Kosmeo si impegna, in questo caso, di gestire il ritardo nel più breve tempo possibile proponendo la prima data utile alla consegna.
In caso l’ordine fosse composto da più articoli e ne mancasse solo uno o più di uno, Kosmeo provvederà alla spedizione dei prodotti presenti a magazzino e provvederà con la massima celerità alla fornitura delle referenze mancanti; in questo caso le spedizioni seguenti saranno totalmente ed esclusivamente a carico di Kosmeo e nulla sarà chiesto al Cliente.
Nessuna responsabilità potrà essere attribuita a Kosmeo per ritardata o mancata consegna imputabile a cause di forza maggiore o caso fortuito.
Kosmeo non è responsabile dei danni o ritardi nella consegna causati dal vettore ai Prodotti acquistati, restando totalmente estranea ai rapporti tra lo stesso vettore ed il Cliente.
5. Disponibilità dei Prodotti
Il Cliente potrà acquistare i Prodotti alle condizioni indicate nel Sito Web da Kosmeo e nelle quantità esistenti in magazzino.
6. Obblighi del Cliente
Il Cliente si impegna e si obbliga, una volta conclusa la procedura d’acquisto on line presente sul Sito Web, a provvedere alla stampa ed alla conservazione dei presenti Termini e Condizioni Generali, che, peraltro, avrà già visionato ed accettato in quanto passaggio obbligato nell’acquisto, nonché delle specifiche del Prodotto oggetto dell’acquisto, e ciò al fine di soddisfare integralmente le condizioni previste Codice del Consumo.
I presenti Termini e Condizioni Generali possono essere aggiornati o modificati in qualsiasi momento da Kosmeo, che provvederà a darne comunicazione tramite il proprio Sito Web. Il Cliente si impegna ed obbliga, ogni qualvolta intervenga una modifica dei presenti Termini e Condizioni Generali, a provvedere alla loro stampa e conservazione.
Il Cliente, prima della conclusione formale dell’ordine, deve verificare le informazioni relative a ingredienti e allergeni e in generale tutte indicazione riportate nella scheda on line di ogni Prodotto messo in vendita sul Sito Web. Sebbene tutti i prodotti venduti siano sottoposti a test atti a evitare rischi di allergie ed effetti collaterali, il Cliente si assume la responsabilità di verificare che non vi siano controindicazioni per la sua salute o per terzi che useranno i Prodotti. Il Cliente potrà rivolgendosi a Kosmeo per qualsiasi informazione mancate o non indicata relativa ai Prodotti inviando una e-mail a support_at_kareitaly.com. Il Cliente, sin d’ora, mantiene indenne Kosmeo da ogni responsabilità da omesse precauzioni sotto questo aspetto.
È fatto severo divieto al Cliente di inserire dati falsi, e/o inventati, e/o di fantasia, nella procedura di registrazione necessaria per la creazione del suo account o nell’inserimento dei dati necessari per dare esecuzione all’ordine e quindi al presente contratto e le relative ulteriori comunicazioni; i dati anagrafici e la e-mail devono, quindi, essere esclusivamente i propri reali dati personali e non di terze persone, oppure di fantasia.
È espressamente vietato effettuare doppie registrazioni corrispondenti ad una sola persona o inserire dati di terze persone. Kosmeo si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso, nell’interesse e per la tutela dei Clienti tutti.
Il Cliente manleva Kosmeo da ogni responsabilità derivante dall’emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dal Cliente, essendone il Cliente stesso unico responsabile del corretto inserimento.
7. Responsabilità
Kosmeo non assume alcuna responsabilità per i disservizi imputabili a causa di forza maggiore quali incidenti, esplosioni, incendi, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni ed altri similari eventi che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione nei tempi concordati al contratto.
Kosmeo non sarà responsabile nei confronti di alcuna parte o di terzi in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata esecuzione del contratto per le cause sopra citate, avendo il Cliente diritto soltanto alla restituzione del prezzo corrisposto.
In considerazione di quanto sopra detto sulle modalità di pagamento, Kosmeo non è responsabile dell’eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi di carte di credito o debito o di Paypal all’atto del pagamento dei Prodotti acquistati. Kosmeo, infatti, in nessun momento della procedura d’acquisto è in grado di conoscere i dati del mezzo di pagamento del Cliente il quale, aprendosi una connessione protetta, trasmette direttamente i dati al gestore del servizio bancario o del servizio PayPal.
8. Recesso
Il Cliente ha la facoltà di recesso, come previsto dall’art. 52 del Codice del Consumo, restituendo il Prodotto ricevuto nel proprio originale imballaggio, senza manomissione di alcun sigillo di garanzia o semplice apertura e/o deterioramento dello stesso imballaggio esterno, ed ottenendo il rimborso del prezzo pagato.
Il Cliente che per qualsiasi ragione abbia avuto un ripensamento o non si ritenesse soddisfatto dell’acquisto effettuato, ha diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 10 giorni lavorativi decorrenti dal giorno del ricevimento del bene acquistato.
Il diritto di recesso dovrà essere esercitato entro il termine tassativo di 14 (quattordici) giorni dall’acquisto mediante un’esplicita dichiarazione scritta in qualsiasi forma (ad esempio mediante l’invio di una e-mail all’indirizzo support_at_kareitaly.com) oppure compilando il modulo previsto da Kosmeo, scaricabile nell’apposita sezione “Recesso” del Sito Web, e inviandolo all’indirizzo e-mail support_at_kareitaly.com; Kosmeo invierà a sua volta al Cliente una e-mail di conferma del ricevimento della comunicazione.
In seguito alla comunicazione di recesso, Kosmeo provvederà, senza indebito ritardo e comunque non oltre 14 giorni dal ricevimento della predetta comunicazione, a rimborsare al Cliente il pagamento effettuato per l’ordine oggetto di recesso, utilizzando lo stesso mezzo di pagamento impiegato per la transazione iniziale (es. paypal o carta di credito), salvo che il Cliente non abbia espressamente indicato altrimenti.
La modalità scelta da Kosmeo per la restituzione dei Prodotti è il ritiro presso l’indirizzo del consumatore mediante corriere di propria fiducia e a proprie spese.
Il Cliente NON può esercitare il diritto di recesso ove abbia comunicato a Kosmeo la sua volontà di recesso oltre il predetto termine di 14 giorni oppure in relazione alla fornitura di Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna.
9. Garanzie legali
Kosmeo risponde per ogni eventuale difetto di conformità che si manifesti entro il termine di 2 (due) anni dalla consegna del Prodotto. Tale garanzia viene meno ove il Prodotto non sia stato conservato secondo le istruzioni a corredo del Prodotto stesso o sia decorso il periodo di scadenza di questo.
Ai fini dei presenti Termini e Condizioni Generali e da quanto previsto dal Codice del Consumo, si presume che il Prodotto sia conforme quanto ha i seguenti
requisiti soggettivi ove pertinenti: a) corrispondere alla descrizione, al tipo, alla quantità e alla qualità contrattuali e possedere la funzionalità, la compatibilità, l'interoperabilità e le altre caratteristiche come previste dal contratto di vendita; b) essere idoneo ad ogni utilizzo particolare voluto dal Cliente, che sia stato da questi portato a conoscenza del Venditore al più tardi al momento della conclusione del contratto di vendita e che il Venditore abbia accettato; c) essere fornito assieme a tutti gli accessori, alle istruzioni, anche inerenti all'installazione, previsti dal contratto di vendita; e d) essere fornito con gli aggiornamenti come previsto dal contratto di vendita;
requisiti oggettivi ove pertinenti: e) essere idoneo agli scopi per i quali si impiegano di norma beni dello stesso tipo, tenendo eventualmente conto di altre disposizioni dell'ordinamento nazionale e del diritto dell'Unione, delle norme tecniche o, in mancanza di tali norme tecniche, dei codici di condotta dell'industria applicabili allo specifico settore; f) ove pertinente, possedere la qualità e corrispondere alla descrizione di un campione o modello che il venditore ha messo a disposizione del consumatore prima della conclusione del contratto; g) ove pertinente essere consegnato assieme agli accessori, compresi imballaggio, istruzioni per l'installazione o altre istruzioni, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi di ricevere; e, h) essere della quantità e possedere le qualità e altre caratteristiche, anche in termini di durabilità, funzionalità, compatibilità e sicurezza, ordinariamente presenti in un bene del medesimo tipo e che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e delle dichiarazioni pubbliche fatte dal o per conto del venditore, o da altre persone nell'ambito dei precedenti passaggi della catena di transazioni commerciali, compreso il produttore, in particolare nella pubblicità o nell'etichetta
Al fine quindi di valutare tutti gli elementi connessi alla non conformità del prodotto il Cliente deve inviare a Kosmeo, via e-mail a support_at_kareitaly.com, compilando il modulo previsto a questo link e indicando una descrizione della non conformità lamentata, l’indicazione del Prodotto contestato, la prova del suo acquisto presso il Sito Web, nonché una o più fotografie digitali di quanto lamentato.
Nel caso in cui il Prodotto non sia conforme, il Cliente che denuncia il difetto di conformità ha diritto richiedere al Kosmeo la sostituzione del Prodotto o, in alternativa, la risoluzione del contratto con relativo rimborso del prezzo.
L’eventuale reso del Prodotto, dovuto a Prodotto consegnato danneggiato e non utilizzabile, oppure Prodotto diverso da quello ordinato oppure Prodotto non conforme o con caratteristiche diverse dal Prodotto ordinato, sarà eseguito direttamente da Kosmeo e i costi inerenti al ritiro saranno interamente a carico di Kosmeo.
10. Contatto e/o richieste del Cliente
Kosmeo mette a disposizione un servizio per i Clienti esclusivamente tramite email. L’indirizzo del supporto ai Clienti è il seguente: support_at_kareitaly.com. Kosmeo si impegna a rispondere nel più breve tempo possibile a tutti coloro che invieranno comunicazioni inerenti ad aspetti legati ai Prodotti proposti e/o resi o al recesso dell’acquisto effettuato.
Qualora si rendesse necessario un contatto telefonico con il Cliente, Kosmeo procederà a contattare il Cliente al numero di telefono da questo ultimo fornito. Le spese telefoniche relative non saranno in alcun modo addebitate al Cliente.
11. Protezione dei dati personali (Privacy)
I dati personali del Cliente gestiti da Kosmeo sono trattati nel rispetto dalla normativa sulla protezione dei dati e secondo le modalità indicate nell’Informativa pubblicata sul Sito Web.
12. Legge applicabile e Foro competente
Ogni controversia relativa alla applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione dei contratti d’acquisto stipulati on line tramite questo Sito Web è sottoposta alla giurisdizione italiana e si applicano, per quanto non previsto dai presenti Termini e Condizioni Generali, le disposizioni del Codice del Consumo e della normativa del Codice Civile.
Per qualsiasi controversia tra le parti in merito ai Termini e Condizioni Generali sarà competente esclusivamente il Foro nel cui circondario il Cliente ha la propria residenza o il proprio domicilio, se ubicati nel territorio dello Sato Italiano.
Vers. Marzo 2024